Chi è Damiano David dei Maneskin

Scopriamo insieme chi è Damiano David dei Maneskin, gruppo pop-rock che ha avuto molto successo ed ha vinto Sanremo e l'Eurovision

0
1033
damiano david maneskin

Vediamo insieme chi è Damiano David, il cantante dallo stile irriverente del gruppo pop-rock Maneskin, che in poco tempo ha conquistato il pubblico.

Chi è Damiano David

Damiano nasce a Roma l’8 Gennaio 1999 e ha, quindi, solo 22 anni.

Figlio di Rosa Scognamiglio e Daniele David, ha un fratello, Jacopo, a cui somiglia moltissimo. Sulla sua vita privata non si sa molto.

I genitori sono entrambi assistenti di volo e, proprio per questo, il ragazzo parla diverse lingue.

Fin da piccolo è sempre stato un grande appassionato di musica, ma non ha mai amato studiare.

Nel 2014, così, dopo diverse bocciature al Liceo Classico, lascia la scuola per dedicarsi alla sua amata musica, insieme al suo gruppo Maneskin.

Damiano inizia a cantare quando aveva 15 anni ed insieme al suo gruppo fa moltissima gavetta, una curiosità su di lui è che non sa suonare alcun strumento musicale.

A caratterizzarlo, sicuramente, il suo stile un pò ribelle e un look fashion gipsy, tra le sue passioni non manca, infatti, quella per la moda.

In particolar modo è amante degli accessori ed arricchisce spesso il suo look con orecchini e collane dal gusto ricercato.

Damiano David e i Maneskin

La band nasce nel 2015 grazie alla conoscenza con Thomas Raggi, chitarrista, Victoria De Angelis, bassista ed Ethan Torchio, batterista.

I Maneskin raggiungono il successo grazie alla partecipazione ad X-Factor nel 2017.

Il programma in quell’anno era presentato da Alessandro Cattelan e vedeva nella veste di giudici Fedez, Mara Maionchi, Levante e Manuel Agnelli.

Damiano ed il suo gruppo non vincono, ma arrivano in finale e col singolo “Chosen” ottengono molta notorietà.

Nel 2018 pubblicano il loro secondo singolo “Morirò da re” e in autunno vengono ingaggiati per aprire il concerto di Milano degli Imagine Dragons.

A Settembre dello stesso anno, inoltre, pubblicano il singolo dall’enorme successo “Torna a casa“, che raggiunge la vetta della classifica Top Singoli della FIMI.

E ottiene cinque dischi di platino.

La protagonista della canzone è Marlena, ovvero la musa ispiratrice dei Maneskin, che rappresenta l’unione delle quattro personalità dei ragazzi.

Il 26 Ottobre 2018 esce anche il primo album del gruppo “Il ballo della vita“, che viene tra l’altro accompagnato dal docufilm “This is Maneskin“.

Circa un anno dopo, a Settembre 2019 esce il video di “Le parole lontane” ultimo estratto, che rientra presto nelle tendenze di YouTube Italia.

Il 20 Ottobre 2020 esce un nuovo singolo, “Vent’anni“.

Damiano David coi Maneskin partecipa a Sanremo 2021 col brano “Zitti e buoni” e durante la serata dedicata ai duetti Damiano canta con Manuel AgnelliAmandoti”.

I Maneskin vincono Sanremo e dedicano la vittoria a quel professore che a scuola esordiva dicendo “ragazzi zitti e buoni”, questa vittoria stupisce tutti, poiché il loro genere è molto diverso da quello a cui il palco dell’Ariston è abituato.

Ma il successo di questo gruppo non finisce qui, con lo stesso brano, infatti, si esibisce all’Eurovision Song Contest 2021.

Su Rai 1, il 22 Maggio, va in onda la serata che vede in gara un rappresentante per ogni Stato europeo. Durante questa Damiano David e i Maneskin ottengono il 4 posto grazie ai voti dei giurati tecnici e vincono grazie ai voti del pubblico da casa.

Curiosità sui Maneskin

Chi non conosce bene la storia di questo gruppo è convinto che Damiano sia il leader del gruppo.

In realtà non è così. La vera anima della band è la biondissima Victoria, la bassista.

È stata proprio lei, infatti, a fondare il gruppo, ha scelto i componenti e il nome.

In un’intervista la giovane ha rivelato che all’inizio, quando erano solo lei e Thomas, non era sicura di Damiano e lo aveva addirittura cacciato.

Avevano gusti troppo diversi: “Facevamo metal e Damiano voleva fare cose più pop. Lo abbiamo allontanato“.

Dopo un tentativo andato male con un’altra cantante, è stato proprio il cantante a tornare e a chiedere di essere riammesso: “Mi ha scritto che voleva fare sul serio: non era più una pippa, era migliorato“.

Oggi i quattro sono più uniti che mai e il loro successo crescerà sempre di più.

Un’altra curiosità riguarda le accuse rivolte al cantante dopo la vittoria dell’Eurovision.

Le polemiche lanciate dalla stampa francese riguardavano un presunto uso di cocaina di Damiano durante la diretta.

La notizia viene subito smentita da Damiano David dei Maneskin, che si sottopone volontariamente subito al test antidroga al quale risulta naturalmente negativo.

Non solo cantante

Il volto di Damiano David in realtà, anche se in pochissimi lo sanno, non era nuovo in tv, è infatti apparso in una puntata della fiction “Un medico in Famiglia“.

Il cantante non ha recitato, ma il suo profilo Facebook con alcune foto è apparso quando Bobò il nipote di nonno Libero, Lino Banfi, cerca su Facebook il profilo di un tale Luigi Pacchiarotti.

Damiano i social e la vita privata

Damiano ha un profilo Instagram col nome di ykaaar, seguito da poco meno di 5 milioni di followers, egli è infatti molto amato dal pubblico.

Il giovane pubblica qui sopratutto foto sue, oltre ad alcune insieme al gruppo, si tratta di foto più che altro professionali e che mostrano il suo stile glamour-rock molto particolare.

Come dicevamo, della sua vita privata non si sa molto, ma da poco, Damiano ha pubblicato una storia su Instagram che lo ritrae abbracciato con Giorgia Soleri, accompagnata dalla scritta “dopo quattro anni si può dire no?“.

Cosi mette a tacere ogni presunto flirt e annuncia la sua relazione con Giorgia, modella romana.

La giovane è famosa soprattutto per il suo animo femminista e non ha mai nascosto il suo essere bisessuale.

Di recente il giovane ha fatto nuovamente parlare di sé, dopo un taglio netto dato alla sua chioma, ma questo non ci sconvolge più di tanto, sapendo che Damiano ama giocare e provocare col suo look.

Inoltre il taglio potrebbe centrare con l’uscita del nuovo video del brano “I wanna be your slave“.

In ogni caso anche se il parere dei fan è spaccato in due, tra chi adora il nuovo look e chi lo preferiva prima, ciò che è certo è che con la sua presenza scenica, la sua bravura e i suoi occhi magnetici, Damiano ha sempre il suo perché.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui