Chi è Hu di Sanremo

Scopriamo chi é Hu, la cantante che dividerà il palco del 72° Festival di Sanremo insieme a Highsnob, dalla carriera alla sua vita privata

0
679
hu sanremo

Andiamo a vedere chi é Hu, la cantante che parteciperà al prossimo Festival di Sanremo.

Chi é Hu

Hu, nome d’arte di Federica Ferracuti, é nata a Fermo, nelle Marche l’11 aprile 1994. Il suo nome d’arte deriva dal nome di un’antica divinità egizia che rappresenta il pensiero e la parola.

Polistrumentista, produttrice e scrittrice si é avvicinata alla musica a 11 anni, studiando chitarra jazz, suonando in cover band e gruppi jazz, ha imparato a suonare anche pianoforte, violoncello e basso.

A 15 anni Hu si avvicina alla musica elettronica, studiando sound design, composizioni acustiche e tecniche di composizione e spazializzazione ambisonica al Conservatorio Rossini di Pesaro.

La carriera

Con il nome d’arte attuale, Hu ha iniziato ad esibirsi dal vivo nel 2017.

Il suo talento la introduce nel mondo della pubblicità, dove si fa notare con dei brani originali. Collabora con il marchio Lamborghini, con il famoso amaro Jagermeister e con l’influencer Chiara Ferragni.

Nel 2018 entra poi nella rosa dei 10 finalisti dello Jager Music Club.

Attraverso un mix di voce, sunto e drum dà vita a sonorità elettro-pop.

Su Spotify pubblica i primi singoli “Neon” da indipendente e “Occhi Niagara” pubblicato su etichetta Warner Music Italy, entrambi nel 2020. Proprio quest’ultimo brano le consente di arrivare fino in finale a Sanremo Giovani.

Hu al Festival di Sanremo

Come abbiamo già detto, Hu ha partecipato nel 2020 alla manifestazione canora, partendo dal format AmaSanremo condotto da Amadeus con Piero Pelú,Luca Barbarossa, Morgan e Beatrice Venezi come giurati.

Arrivando cosí da essere scelta nelle Nuove Proposte dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo.

A Maggio dello stesso anno pubblica “End“, con la partecipazione di M.E.R.L.O.T. e lo scorso ottobre esce il suo quarto singolo “Millemila” sulle maggiori piattaforme streaming.

Parteciperà a Sanremo per la prima volta tra i Big, ma non sarà sola, infatti dividerà il palco dell’Ariston in coppia con il rapper Highsnob.

Vita privata e social

Della sua vita privata non si conosce quasi nulla, la cantante ha sempre mantenuto segreto ogni aspetto della sua vita sentimentale. Per esigenze di lavoro risiede a Milano.

Per la sua tesi di laurea ha realizzato un’installazione in quadrifonia.

Sostiene di essere stata sempre una outsider.

Proprio perché ha sempre lavorato a testa bassa, ha studiato, ha imparato a produrre, per poi seguire tante persone che l’hanno aiutata a capire come migliorarsi, questo per la cantante è uno stimolo continuo a migliorarsi sempre piú, soprattutto nella produzione.

Il pregio che piú si riconosce é di ascoltare parecchio, di non fermarsi alle apparenze, ma di scavare in profondità, perché molto curiosa.

Del suo look in una intervista ha dichiarato: “Mi sono rasata tanti anni fa, con il rasoio di mio padre. per i miei genitori l’impatto é stato devastante, ma anche per chi mi ha visto per la prima volta. Per me é stato naturale. Ai tempi vivevo a Fermo, una città che mi ha voluto bene, ma da quelle parti fa comunque effetto. Per me é stata una scelta necessaria, perché in quel momento della mia vita avevo bisogno di spogliarmi di tutto e mettermi a nudo. Ero stanca di tutte quelle cose di cui ci riempiamo per sentirci meglio. In una fase ero piena di piercing, poi li ho tolti tutti. Ora ho solo il septum al naso, ma ci sono affezionata. Non é necessario peró. Avevo bisogno di farmi coraggio, quando l’ho fatto ho pensato che ero davvero io, con tutti i miei difetti. Ed ero felice cosí. É stata una scelta della vita che mi ha rivoluzionato. Ed ero felice così.”

Appassionata di sport, ama in particolare praticare CrossFit.

Ha un account Instagram e uno di Facebook con più di 8 mila followers, che utilizza più che altro per promuovere il proprio lavoro e rapportarsi con i fan.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui