Chi è Ditonellapiaga di Sanremo

Vediamo insieme chi è Ditonellapiaga, uno dei partecipanti alla prossima edizione di Sanremo, che canterà in coppia con Donatella Rettore

0
595
Ditonellapiaga

Vediamo insieme chi è Ditonellapiaga, uno dei partecipanti alla prossima edizione di Sanremo.

Chi è Ditonellapiaga

Ditonellapiaga è il nome d’arte di Margherita Carducci

La giovane cantautrice, icona della scena musicale contemporanea nasce a Roma il 5 Febbraio 1997.

La sua passione per la musica l’accompagna fin da bambina, è infatti cresciuta ascoltando le grandi popstar americane.

Frequenta l’accademia di teatro, nella quale comincia a scrivere brani legati alla tradizione del teatro canzone, ma la voglia di sperimentare dell’artista è sempre più forte, tanto da portarla ad esplorare anche generi più complessi come il soul e il jazz.  

Ha preso parte anche a numerose band con gli amici del liceo.

Durante un’intervista rilasciata a Rolling Stones racconta che il suo nome d’arte é frutto del compulsivo cambio del nome utente di Instagram e che o lo si ama o lo si odia, come la sua musica.

Secondo quanto spiegato dalla stessa cantante, la scelta di questo nome è legata al bisogno di rappresentare l’anima ironica e provocatoria che va a caratterizzare gran parte della sua composizione musicale, nonché il suo modo d’essere provocatorio sì, ma in modo scherzoso e leggero, mai aggressivo.

La Carriera di Margherita Carducci

Nel 2019 incontra i due producer romani Bbrod e, grazie a questa collaborazione, abbraccia sonorità elettroniche e pubblica il suo primo singolo Parli.

Dal 2020 collabora con Dischi Belli/BMG Italy, riscuotendo un discreto successo con la pubblicazione della cover “Per un’ora d’amore” dei Matia Bazar, che verrà inserita nella colonna sonora del film “Anni da cane“, disponibile su Amazon Prime Video.  

È la seconda artista donna coinvolta in Breakthrough, il progetto di Amazon che promuove le novità più interessanti della scena musicale.

Successivamente, sempre nello stesso anno, esce “Morphina” un brano che affronta il tema del piacere.

Le sue sonorità sono anche scelte per musicare le due opere dello street artist Tvboy in “Note di Viaggio“, un documentario che racconta le canzoni del grande Francesco Guccini.

Nel 2021 esce con “Spreco di potenziale” e pubblica il suo primo EP “Morsi“.

I suoi brani raggiungono streaming molto elevati sia su YouTube sia su Spotyfy, dove l’ultimo singolo, “Non ti perdo mai“,  scritto insieme a Fulminacci ha raggiunto 44.760 visualizzazioni in un solo mese.

Fulminacci, vero nome Filippo Uttinacci, cantautore che é stato in gara nella scorsa edizione di Sanremo, vincitore della Targa Tenco come migliore Opera Prima e del Premio MEI come miglior giovane dell’anno.

Molto provocatoria e ironica, a partire dall’estetica, infatti la copertina del disco rappresenta lei che morde una grande fetta di carne cruda, che fa capire il titolo dell’album Morsi.

Social e vita privata di Ditonellapiaga

Su Instagram, Ditonellapiaga ha un account ufficiale che conta quasi 9 mila followers, tra i quali ci sono artisti affermati come Arisa, Motta, Gaia, Ilaria Rossi, Federico Cesari e Beatrice Grannó.

Ha anche un profilo Facebook, dove sul suo status c’è scritto: “Penso quel che mi passa per la mente. Scrivo quel che mi passa per le mani“e uno su Twitter. 

Della sua vita sentimentale non si sa nulla, non è noto il nome del suo fidanzato ma nemmeno se ne abbia uno.

Ditonellapiaga a Sanremo

Si presenterà al Festival di San Remo 2022 in coppia con Donatella Rettore, col brano “Chimica“, scritto da lei, ispirandosi nella scrittura e nelle sonorità proprio alla cantante veneta. 

Quando fa ascoltare il brano alla sua casa discografica, la prima cosa che gli dicono è che c’é dentro tanto della Rettore e gli chiedono se possono farglielo ascoltare.

Lei accetta, si incontra con Donatella, parlano e fu così decidono di calcare insieme il palco dell’Ariston.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui