Chi è Manuel Bortuzzo del GFVIP 6

Conosciamo meglio Manuel Bortuzzo, uno dei nuovi concorrenti del GF Vip 6, grande esempio di forza e determinazione

0
125
manuel bortuzzo

Vediamo chi è Manuel Bortuzzo, il concorrente del GF 6, la cui storia è un grande esempio di come, con volontà, si possa trasformare una tragedia in un’occasione di rinascita.

Chi è Manuel Bortuzzo

Manuel è nato il 3 Maggio del 1999 a Trieste e qui vive un’infanzia felice. La madre Rossella lavora in un panificio, mentre il padre è un venditore di auto.

Il ragazzo ha anche tre fratelli: Kevin, Michelle e Jenniffer.

Dopo qualche anno, per ragioni familiari e per dedicarsi alla sua passione per il nuoto, Bortuzzo si trasferisce in un piccolo paesino di Treviso.

Fin da quando era bambino, difatti, Manuel Bortuzzo ha dimostrato di avere talento nel nuoto e, qui in Veneto, ha avuto la possibilità di essere affiancato e formato dall’ex campione Christian Galenda.

Finite le scuole medie, il giovane decide di non continuare gli studi e, proprio per inseguire la sua passione per il nuoto, si trasferisce nel Lazio, dove si allena nel centro sportivo di Castelporziano.

La sua specialità era il mezzofondo, ma la sua vita subisce un grosso cambiamento il 3 Febbraio 2019.

L’incidente e la rinascita

Manuel stava passeggiando, insieme alla sua fidanzata di allora Martina Rossi, nel quartiere Axa di Roma, quando viene raggiunto da alcuni colpi di pistola, probabilmente per uno scambio di persone.

I due balordi responsabili hanno poi ammesso che si trattava di un errore ed inizialmente sono stati condannati a 16 anni, ma poi la pena è stata ridotta a 14 anni ed 8 mesi.

La situazione è apparsa subito grave, poiché i colpi di pistola avevano lesionato il midollo e questo ha distrutto i sogni del nuotatore di partecipare alle olimpiadi.

Mentre si trovava in convalescenza in ospedale, l’ex nuotatore ha ricevuto le visite di Massimiliano Rosolino, Federica Pellegrini e Bebe Voi.

Manuel, dopo aver subito un intervento, torna in piscina per la terapia riabilitativa e non si è mai abbattuto.

Ad oggi il ragazzo è costretto su una sedia a rotelle da due anni, ma la sua voglia di farcela e fare sempre meglio è un grande esempio per molti.

Anche per questo, egli decide di mettere nero su bianco la sua storia e lo stesso anno della tragedia ha pubblicato il suo libro: “Rinascere, l’anno in cui ho ricominciato a vincere“.

A Giugno 2021 è andato in onda anche un docufilm con Raul Bova, Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini ed Emiliano Brembilla L’Ultima Gara“.

La vita privata di Manuel Bortuzzo

Ai tempi dell’incidente Manuel era fidanzato con Martina Rossi, anch’essa nuotatrice, che gli era accanto proprio al momento della tragedia.

Dopo il brutto evento, i due sono rimasti insieme, ma poi la loro relazione è finita.

Ad oggi Bortuzzo, che vive a Roma, ha dichiarato che c’è un’altra persona speciale al suo fianco, Federica Pizzi.

La ragazza è la figlia della compagna del suo dentista.

Il grande sogno del giovane è quello di tornare a camminare, ma come lui stesso afferma “se non succede vuol dire che realizzerò tutti gli altri”.

Per quanto riguarda le sue grandi passioni oltre il nuoto, sappiamo che ama la musica, gli piace molto Vasco Rossi e suona sia la batteria, che il pianoforte.

La sua tenacia è dimostrata dal fatto che, poco dopo la sparatoria, sempre nel 2019, ha preso la patente speciale ed è tornato a guidare.

Manuel al Grande Fratello Vip 6

Manuel Bortuzzo ha, purtroppo, raggiunto la notorietà ed è diventato un personaggio pubblico a causa della sparatoria che gli ha cambiato la vita.

Già da tempo il giovane aveva lanciato la provocazione di voler partecipare al GF proprio per far capire cosa significhi essere disabile.

Ora la conferma è arrivata e Manuel è ufficialmente uno dei concorrenti del GF Vip 6 che va in onda dal 13 Settembre.

Naturalmente la ‘casa’ verrà adattata alle esigenze di Manuel, che vuole rompere stereotipi e tabù sul mondo dei disabili.

Come egli scrive nella bio del suo profilo Instagram, seguito da 159 mila followers, “Se non ci provi, non lo saprai mai” e questo è il suo motto.

Non ci resta quindi che seguire il programma per poter guardare questo esempio di forza, dedizione e amore per la vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui