Il tuo partner ti ha chiesto una pausa di riflessione, ha bisogno di tempo e di spazio. Vuole stare un pò da sola.
Sicuramente, se provi dei forti sentimenti per la tua lei, hai tanta paura di perderla e probabilmente sei alla ricerca di metodi per far si che cambi idea. Non vuoi che questo spazio e che questa separazione si trasformi in una rottura permanente. Sono tutte paure e preoccupazioni normali e legittime: è AMORE.
Ovviamente, non posso garantirvi che tutto vada per il meglio (anche perchè ci sono sempre alcune cose che sono esterne dal nostro controllo), ma posso provare ad aiutarti a capire il perché di questa situazione, nonché ad evitare che la pausa finisca per diventare una vera rottura.
Ci sono sicuramente delle cose però che puoi controllare, in primo luogo puoi decidere come rispondere a questa sconvolgente richiesta di una pausa. L’importante è fare una scelta di ciò che si farà in questo periodo di separazione.
Una pausa di riflessione è un qualcosa che non suona mai come una buona cosa: è diventata quasi una frase letale per le relazioni di oggi.
Di solito quando qualcuno la richiede, vuole o ha bisogno di fare una di queste cose:
- Capire quale è la natura dei propri sentimenti, fare un passo indietro per riflettere e rivalutare le cose e magari anche quello che sarà il futuro della coppia e comprendere cosa vuole dalla vita.
- Dare un’occhiata in giro, per capire se la sua attuale relazione la soddisfa o non è quello che vuole.
- Sa già che non ti ama più e vuole rendere la fase di rottura più lenta, sperando che sia meno dolorosa.
In pratica, non è detto che la pausa di riflessione sia necessariamente sinonimo di rottura.
Cosa devi fare quando lei ti chiede una pausa di riflessione?
Quando si chiede una pausa, significa che all’interno della coppia manca qualcosa e ci sono cose su cui poter lavorare. Non siete molto uniti, non c’è comunicazione o l’amore sta svanendo. Infatti, quando si ama davvero qualcuno si tiene alla propria relazione, non si chiede una pausa, ma si risolvono i problemi. Se si è impegnati con qualcuno, si è impegnati e basta. Non ci sono pause: si parla e si mettono a posto le cose.
Pertanto la prima cosa da fare è avviare una conversazione, chiedere il perchè e approfondire ogni perché. Scavare per capire quali sono i problemi da risolvere, ovvero quelle cose che hanno portato lei a voler fare una pausa.
Se non ci riuscite, allora prendetevi un paio di giorni di distanza per riflettere, pensare e capire chi siete, di cosa avete bisogno e cosa desiderate.
Solo due giorni, per riflettere.
Dopodichè, incontratevi e parlate di quello che avete scoperto durante le vostre riflessioni separate. Da lì capirete molte cose e potrete rimettere tutto a posto o anche decidere di lasciarvi. Questo dipenderà da voi e da quello che provate l’uno per l’altro.
Se invece lei non accetta oppure prolunga ancora la vostra pausa di riflessione, allora dovresti iniziare a cogliere i segnali, ti si stanno innalzando davanti tante bandiere rosse che vogliono dirti che il vostro rapporto manca di amore, rispetto e onestà.
Anche in questo caso sta a te decidere.
Per il tuo bene, quando questa è la situazione, il mio consiglio è quello di chiudere tutto e andare avanti per la tua vita. So che potrà non essere facile ma sicuramente è la scelta migliore anche per te.
Se invece accetterai la pausa di riflessione, perlomeno non la passare a disperarti, ma approfitta del tempo di separazione per prenderti cura di te, per stare con chi ami, per fare le cose che ami fare, per migliorare te stesso. In questo modo, non sarà tempo sprecato e se dopo la pausa deciderà di lasciarti, noterà i tuoi cambiamenti e magari ci ripenserà!
D’altra parte in caso contrario tu avrai giocato di anticipo: sarai già pronto per andare avanti con la tua vita e per prenderti tutto quello che meriti e, soprattutto per stare con chi ti merita davvero!