Giardino grande, come valorizzarlo? Idee di stile e i suggerimenti degli esperti

0
363

Giardino grande in casa, come valorizzarlo al meglio e renderlo vivibile? Ci sono tantissime idee di stile e suggerimenti da mettere in pratica per trasformare un semplice spazio in qualcosa di unico.

Scopriamo insieme i consigli degli esperti.

Le regole per valorizzare il giardino

Un giardino grande è un immenso valore aggiunto per una abitazione, per questo è bene valorizzarlo e viverlo sfruttando ogni suo angolo. Tra le regole da seguire, secondo gli esperti, si evidenzia:

  • Disporre un tavolo con le sedie di stile, prediligendo materiali appositi per l’outdoor ottimali per lasciare l’arredo durante l’inverno;
  • Organizzare alcuni spazi con coperture aiutandosi con gazebo, vela oppure ombrelloni. Questa è una idea da mettere in pratica per proteggersi dal sole e per avere una copertura serale al riparo dall’umidità;
  • Disporre di un impianto di illuminazione studiato e personalizzato, dando luce agli ambienti che devono rimanere in sicurezza (percorsi, garage, piscine). Per le altre zone si può liberare la fantasia e dare colore al proprio arredo esterno;
  • Se le zone d’erba sono tantissime, prediligere una pedana così da accedere alle zone coperte e realizzare un salottino elegante;
  • Predisporre una rimessa auto in legno, per preservare il mezzo di trasporto tutto l’anno. È una soluzione ecologica e ideale per non lasciare l’auto in mezzo al vialetto;

A tutto questo si aggiungono dei complementi d’arredo personalizzati, come tende – cuscini – oggettistica di vario tipo così a dare una impronta allo spazio grande. Benissimo anche predisporre un angolo barbecue o una piccola cucina, sino alla piscina per godere delle belle giornate.

Se ci sono dei bambini si potrà pensare anche ad un’area giochi, fino a concretizzare una propria passione realizzando uno spazio dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche – frutta e verdura.

Consigli e idee di stile

I suggerimenti degli esperti accompagnano per mano alla personalizzazione degli spazi. In ogni caso è bene pensare a questi fattori indispensabili:

  • Illuminazione

Un giardino grande deve essere illuminato a dovere. Ci sono delle luci pensate per la sicurezza durante la notte, predisponendo faretti di varia natura in piscina – ingresso – percorso dal cancello all’ingresso ed entrata in garage.

Per tutte le altre zone si potrà pensare a soluzioni differenti, ideali per mangiare in compagnia o leggere un buon libro a fine giornata. I vari punti luce regaleranno una illuminazione calda e autentica.

  • Mobili con i pallet

Personalizzare il giardino significa anche avvalersi al fai-da-te. I pallet possono essere trasformati in mobili, con una realizzazione ecologica e a basso costo. Per chi ama l’effetto shabby chic, basterà dar sfogo alla fantasia sviluppando tavolini – panche e altre sedute tra colori e forme innovative.

  • Ordine e armonia

La regola fondamentale è ordine, armonia di colori e uno stile unico. Gli spazi aperti sono sempre considerati come “liberi”, ma non è propriamente corretto. Anche un giardino deve seguire delle regole di stile:

  1. Predisporre dei vasi con fiori e piante
  2. Pensare ad un colore predominante con le sue sfumature

Studiare bene lo spazio a disposizione dividendo gli ambienti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui