Cosa significa sognare un gatto

0
108

Il gatto è, con il cane, l’animale domestico per antonomasia. Non sempre di grande compagnia, per molti è una presenza indispensabile in casa. Il solo fatto di vederlo dormire sul divano  o accarezzarlo, infatti, può avere un forte effetto rasserenante. Detto questo, vi è mai capitato di sognare un gatto e domandarvi quale potesse essere il significato?

Gatti, cosa dice la moderna interpretazione dei sogni

Partiamo col dire che si tratta di un sogno molto comune, che si presta ad interpretazioni anche molto differenti. Se avete sognato dei gatti potrebbe quindi interessarvi capire quale sia il vero significato della vostra esperienza onirica. Cerchiamo di capirlo insieme.

Un gatto può prestarsi a significati positivi o negativi, molto dipende dal tipo di sogno, dal contesto interno alla dimensione onirica, dalla presenza di determinate persone o cose, dall’ambiente. Insomma, non si può dare nulla per scontato. Quando sogniamo un gatto, può rappresentare, riassumendo:

  • femminilità: intesa come concetto generale o riferita (più frequente) ad una persona ben precisa, come una fidanzata o un’amante
  • potere: pensateci, il gatto è, di per sé, un animale solitario, estremamente indipendente e che non ha alcuna voglia di farsi comandare. È distaccato e molto forte
  • inganno: il gatto è un animale che per suo interesse è molto furbo, sia nei confronti dell’uomo sia dei suoi simili. Per questo motivo è riconducibile all’imbroglio

Femminilità (e quindi sensualità), potere e inganno. Se questi sono i tre macro-significati che si possono dare a questo animale, la moderna interpretazione dei sogni è in grado di andare oltre, e spiegare più nello specifico quando vediamo nella nostra dimensione onirica.

Se nel sonno vediamo il nostro gatto – questo lo sostengono anche gli psicologi che utilizzano i sogni a fini terapeutici e non speculativi – è molto probabile che rappresenti noi stessi oppure una persona a noi cara, solitamente più piccola d’età. Se invece il nostro sonno è popolato da tanti gatti, significa che sentiamo l’esigenza, come persone, di avere più spazio per noi stessi, la necessità di impegnarci in ciò che ci interessa, senza dover correre dietro alle altre persone. Un altro caso interessante riguarda le donne incinte che sognano uno o più gattini: questi rappresentano il bebè che prima o dopo vedrà la luce.

Colore del gatto nei sogni

Particolare attenzione, per interpretare un sogni in cui compare un gatto, bisogna prestarla al colore del suo manto:

  • un gatto dal pelo bianco, lo dice il colore stesso, è associato all’innocenza e al desiderio di una novità tenera
  • un gatto con il pelo nero, invece, è spesso associato al desiderio di chi sogna di essere più indipendente o alla necessità di mettere in mostra la propria personalità e le proprie capacità per non essere sopraffatti dagli altri
  • un gatto rosso, infine, è spesso ricollegabile al desiderio sessuale, probabilmente per un uomo o una donna che non ci appartiene e che difficilmente potremo avere.

Sogni con gatti molti comuni

Se avete sognato gatti selvatici, con ogni probabilità siete alla ricerca di una nuova dimensione per uscire dalla vostra routine quotidiana. Avete bisogno di ripensarvi come persone e anche sul lato professionale sentite l’esigenza di dare di più.

Se avete sognato un gatto che si gratta, molto probabilmente avete un pensiero fisso, sicuramente negativo o angosciante, che non riuscite a scrollarti di dosso. Potrebbe riguardare una vostra paura o un timore inconscio, che vi fa soffrire e non vi permette di vivere la quotidianità con la giusta tranquillità.

Se avete sognato un gatto che vi morde, qualcuno vi sta parlando male alle spalle. Potrebbe trattarsi di qualcuno che sta sparlando con un parente o anche sul posto di lavoro. Probabilmente non sapete di chi possa trattarsi e nello scoprirlo potreste sentirvi profondamente traditi.Se avete sognato di accarezzare uno o più gatti, siete in una fase della vita nella quale non riuscite ad esprimere la vostra potenza sessuale. Probabilmente il rapporto con il partner non va a gonfie vele e voi sentite mancare quella componente fisica del rapporto che considerate, giustamente, necessaria e molto importante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui