Ogni volta che rientri in casa, hai la sensazione che sia in disordine, ma soprattutto poco pulita? Ecco allora che questi 10 trucchi per una casa pulita ti possono aiutare a vedere la luce in fondo al tunnel, senza impazzire.
Con meno di 30 minuti al giorno, potrai avere la casa pulita e ordinata dei tuoi sogni. Si tratta di pochi minuti per tenere in ordine e stupire i tuoi ospiti.
Sommario
1. Area gli ambienti
Ogni giorno, è importante aerare gli ambienti per almeno 5 minuti. Questo permetterà di far circolare aria fresca e di spazzare via i possibili batteri presenti in casa.
Tempo stimato: 5 minuti
2. Rifai il letto ogni mattina
Passiamo un terzo della nostra vita a dormire. Per questo motivo è importante che le lenzuola siano sempre pulite. Rifai il letto ogni mattina per evitare che gli acari della polvere si depositino sotto le coperte. Inoltre, è buona norma lavare la biancheria da letto almeno una volta a settimana.
Tempo stimato: 2 minuti
3. Sciacqua il lavandino del bagno
Siamo esseri umani, e tutti quando ci laviamo le mani, i denti o la faccia, facciamo schizzare acqua sul lavandino. Passare con acqua e una spugnetta pulita il lavandino dopo l’uso permette di evitare la formazione di aloni e macchie.
Tempo stimato: 2 minuti
- Passa l’aspirapolvere
Togliere le briciole o i peli degli animali domestici, se ne hai uno, è fondamentale per non dare l’idea di sporco a chi entra in casa. Ogni volta che mangi, passa velocemente la scopa, e cerca di passare l’aspirapolvere almeno una volta al giorno. Prendendo ispirazione da https://blog.comac.it/ puoi farti aiutare dai professionisti della pulizia e dalla tecnologia, ricorrendo a lavasciuga e robot aspirapolvere.
Tempo stimato: 5 minuti
- Lava la pattumiera con regolarità
L’odore di spazzatura può decisamente essere controproducente per i tuoi sforzi di mantenere la casa pulita. È raccomandato lavare la pattumiera almeno una volta a settimana per evitare cattivi odori.
Tempo stimato: 5 minuti
6. Metti i piatti in lavastoviglie dopo i pasti
Dopo ogni pasto, invece di lasciare i piatti nel lavello, è meglio metterli subito nella lavastoviglie. Questa accortezza, per quanto scontata, dà un’idea di ordine immediata. Inoltre, ricorda che non tutto può andare in lavastoviglie, alcune cose, come i coltelli e le assi di legno, è meglio lavarle a mano.
Tempo stimato: 5 minuti
7. Passa il tergivetro dopo la doccia
Se il calcare è tuo nemico e hai una doccia in casa, passare velocemente il tergivetro dopo esserti lavato permette di evitare la formazione delle famose goccioline. Un gesto velocissimo grazie al quale potrai usare l’anticalcare con meno frequenza e avere sempre una doccia immacolata.
Tempo stimato: 1 minuto
8. Pulisci il piano cottura dopo ogni uso
Quest’ultimo gesto è importante, soprattutto per chi ha una cucina open space. Pulire, anche velocemente, il piano cottura dopo aver cucinato, permette di neutralizzare i cattivi odori, oltre che di prevenire l’arrivo di insetti indesiderati.
Tempo stimato: 5 minuti
Conclusione
Il tempo stimato indicato è una media, ad esempio, per i metodici amici della Vergine potrebbe volerci più tempo per mettere ogni trucco in pratica.
Ad ogni modo, seguendo questi semplici trucchi per una casa pulita in 30 minuti e le ispirazioni per una casa unica, sarai sempre pronto ad accogliere ospiti inattesi.