Chi è la conduttrice Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è una scrittrice, conduttrice tv e la prima food writer italiana, diplomata chef all’Académie Culinaire le Cordon Bleu

0
1025
Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza è una scrittrice, redattrice e autrice diplomatasi chef all’Académie Culinaire le Cordon Bleu di Parigi.

È famosa anche per aver condotto diversi programmi tv sulla cucina, l’accoglienza e il galateo in tavola.

Csaba è stata giudice di “Cuochi e Fiamme“, in “Cortesie per gli ospiti” e di “Bake Off Italia“.

Chi è Csaba dalla Zorza

Csaba nasce a Milano, il 5 Settembre 1970, da madre toscana e padre veneziano.

Il suo nome, molto particolare, è in realtà un nome maschile scelto del padre, che era convinto che avrebbe avuto un figlio maschio, ispirato al suo idolo, il ciclista ungherese Csaba Szekerest.

È, infatti, un nome ungherese, che andrebbe pronunciato “ciaba” ma tutti leggono così come è scritto, oggi è un vero e proprio marchio registrato.

L’infanzia di Csaba dalla Zorza è stata serena e felice e la sua famiglia, composta da due genitori agricoltori, è sempre stata molto unita.

Altre due persone a cui è molto legata sono i suoi nonni Imma e Sandro, che hanno festeggiato 60 anni di matrimonio e sono la prova del vero amore.

La donna ha avuto la fortuna di viaggiare molto, ha vissuto a Tokyo, Parigi e Londra ha studiato per diventare una scrittrice e redattrice, decidendo poi di dedicarsi al mondo gastronomico.

Le caratteristiche distintive della scrittrice sono sicuramente la sua eleganza, la sua sobrietà e il suo amore per la cucina.

Anche in tv, nei suoi programmi abbina ai consigli gastronomici quelli sull’arte del ricevere, sempre in modo elegante e sobrio. Porta nelle case italiane una cucina semplice, pacata ed elegante.

La carriera si Csaba

Il suo lavoro principale è quello di scrittrice e autrice, nel settore gastronomico, ma può essere considerata una vera e propria food influencer.

Collabora sia con Mondadori che per Edizioni Condè, ma poi sente crescere sempre di più la passione per la cucina e sceglie quindi di specializzarsi sempre di più in questo settore.

Decide quindi di frequentare la scuola di cucina Le Cordon Bleu, di Parigi, e grazie questa inizia a tenere corsi di cucina e farsi conoscere sempre di più nel mondo Food.

Nel 2008 arriva nel mondo del piccolo schermo e conduce “In Cucina con Csaba“, nel 2010, invece è alla conduzione di “Il Mondo di Csaba.

Nel 2012 su Real Time conduce due programmi dedicati al cibo e all’arte del ricevere, il primo è “Merry Christmas con Csaba” il secondo “Summer Cooking con Csaba”.

Il vero successo, però, lo raggiunge nel 2017, quando sul La7, è una dei giudici di “Cuochi e Fiamme” condotto da Simone Rugiati e nel 2018, quando è giudice di “Cortesie per gli Ospiti“.

Nel Settembre 2020 entra anche a far parte del cast di Bake Off Italia, sempre nel ruolo di giudice.

I suoi libri: l’unione delle sue passioni

Csaba dalla Zorzi è stata capace di unire le sue grandi passioni, l’amore per la scrittura e quello per la cucina.

Essa ha, infatti, scritto molti libri dedicati al cibo e al come accogliere gli ospiti a casa propria.

Ecco tutti i libri che ha pubblicato:

  • Buone Maniere – 2018
  • Honestly Good– 2017
  • Good Food– 2015
  • Cioccolato– 2014
  • Around Florence– 2014
  • Tea Time– 2014
  • Csaba bon marché– 2013
  • Celebrate in Venice – 2012
  • Merry Christmas– nuova edizione del 2011
  • Summer Holidays– 2011
  • Fashion Food Milano– 2010
  • Merry Christmas– 2008
  • La mia cucina in città– 2004

L’ultimo, The Modern Cook, è uscito a fine 2020 e ci ha lavorato durante il lockdown. È un ricettario che raccoglie 120 ricette semplici e adatte a tutti.

L’autrice ha dichiarato a riguardo:

Queste ricette rappresentano per me un’eredità gastronomica che vorrei consegnare ai miei figli. E a tutti coloro che desiderano avere con il cibo un rapporto autentico, semplice, di soddisfazione. Perché cucinare è bellissimo! E mangiare a casa tutti insieme nutre l’amore quotidiano, oltre al corpo.

La vita privata di Csaba dalla Zorza

Csaba, ispirata dai suoi nonni e dai genitori ha un’idea molto forte di famiglia e anche quando parla del marito, lo descrive come “la sua persona”.

Sulla sua vita privata non si sa molto, ma si è sposata il 5 Luglio 2009 con Lorenzo Russo, un chirurgo anch’egli di Milano, e i due hanno due figli, Edoardo e Ludovica.

La data del loro matrimonio, tra l’altro, non è stata scelta a caso, ma 5, 7 e 9 sono proprio i numeri fortunati di Csaba.

I due vivono a Milano, ma in passato hanno vissuto a Tokyo, in Brasile, in Costa Azzurra e a Parigi.

Le uniche notizie su come è nata la loro storia d’amore si possono ricavare da una didascalia su Instagram, in cui Csaba racconta:

Tornata a Milano, a Settembre mia sorella organizzò una cena. Fui io a cucinare quella sera, a casa di gente che non avevo mai visto. Incontrai lui. E non fu amore a prima vista (non credo di esserne capace) ma qualcosa fu. E direi importante, perché tra poco saranno 15 anni che stiamo insieme

Il Blog della scrittrice

Il blog di Csaba si trova sul suo sito ufficiale www.csabadallazorza.com.

Qui raccoglie le sue ricette, tratta diversi temi di cucina e di lifestyle, ad esempio come vivere plastic free o come decorare al meglio la tavola secondo vari temi. 

È insomma un sito di ispirazione per vivere al meglio la propria casa, conoscere piccoli segreti in cucina e imparare il galateo dell’accoglienza.

Una curiosità su di lei è sicuramente il suo dolce distintivo, la Pavlova. Csaba è stata la prima a prepararlo in tv ed ad includerlo in uno dei suoi libri, Elle l’ha addirittura soprannominata “la signora delle Pavlove“.

Due i suoi hashtag più famosi.

#CSABALOVES che racchiude tutto ciò che le piace.

Adora il colore bianco, che considera una grande fonte di ispirazione. Il suo fiore preferito è la peonia. Ama il mare e vorrebbe vivere in campagna. Ha una predilezione per i gatti.

L’altro è #HONESTLYGOOD, diventato sinonimo di cucina buona che fa anche bene.

Il suo metabolismo veloce le consente di mangiare davvero tutto senza grandi problemi, ma il segreto della sua forma fisica è il bilanciare.

Csaba dalla Zorza e i social

Csaba è molto seguita sui social. Il suo profilo Instagram conta 586 mila followers.

Qui pubblica foto dei suoi piatti, attimi della sua quotidianità ma senza svelare troppo della sua vita privata, e foto del suo lavoro.

Anche su Facebook è molta attiva e la sua pagina ufficiale è seguita da quasi 190 milla persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui