Chi è la cantante Tecla Insolia

Scopriamo insieme che è la cantante e attrice Tecla Insolia, che ancora giovanissima ha già partecipato a Sanremo e a diverse fiction tv

0
673
Tecala Insolia

Tecla Insolia è una cantante e attrice che ha raggiunto il successo pur essendo ancora molto giovane.

A soli 17 anni ha già partecipato sia a Sanremo nel 2020 ed è arrivata in tv, recitando in diverse fiction molto seguite, come L’Allieva ed il recentissimo La Bambina che non voleva cantare, che racconta la vita della cantante Nada.

Chi è Tecla Insolia

Tecla Insolia, all’anagrafe Marianna Insolia, nasce a Varese il 13 Gennaio del 2004.

Fin da subito, però, con la famiglia si trasferisce a Piombino, in provincia di Livorno dove coltiva la sua passione per la recitazione e la musica.

La carriera

A soli 5 anni, infatti, segue il corso di canto del maestro Gianni Nepi della Woodstock Academy.

A soli 10 anni, nel 2014, Tecla, spinta dalla sua forte passione, comincia il suo percorso nel mondo dello spettacolo con l’Associazione Le Muse di Gianna Martorella.

Qui ha la possibilità di studiare recitazione e musica con diversi professionisti ormai affermarti, come Fioretta Mari, Marco Vito, S. Terranova, Beppe Vessicchio e molti altri ancora.

Ha partecipato poi a diversi concorsi canori tra cui il Festival di Castrocaro e Pequeños Gigantes, presentato da Belen Rodriguez, al quale conquista il terzo posto.

Nel 2019 partecipa a Sanremo Young, ottenendo il primo posto col brano 8 Marzo ed arrivando così al Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte, riuscendo anche ad arrivare in semifinale.

La svolta nella sua carriera musicale, arriva proprio grazie alla sua partecipazione alla settantesima edizione del Festival di Sanremo.

Tecla arriva appunto in semifinale, insieme a Leo Gassman, Fasma e Marco Sentieri, ma vince il figlio di Alessandro Gassman.

Sul palco dell’Ariston si aggiudica il Premio Lucio Dalla e il Premio Enzo Jannacci “per aver raccontato il ruolo della donna spesso drammaticamente inserito in difficili contesti sociali”.

Il suo secondo singolo L’urlo di Munch è uscito a inizio 2021.

Nel mondo della recitazione, invece, ha partecipato alla fiction tv L’Allieva, al fianco di Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi, in onda su Rai 1.

A novembre 2020 è in onda con la fiction Rai Vite in Fuga, insieme a Claudio Gioè, Anna Valle, Francesco Arca e Tobia De Angelis.

La giovanissima ragazza ha una personalità poliedrica, tanto che ha partecipato anche come co conduttrice nella serata finale di Sanremo 2021, accanto a Fiorello ed Amadeus.

Dal 10 marzo 2021 è inoltre la protagonista della Fiction Rai dedicata alla vita della cantante Nada dal titolo La Bambina che non voleva cantare liberamente ispirato al libro  “Il mio cuore umano” di Nada Malanima.

Qui è proprio lei a interpretare Nada, la cantante protagonista e recita al fianco di Carolina Crescentini.

Vita privata e profilo Instagram di Tecla Insolia

Sulla vita privata di Tecla Insolia non si sa praticamente nulla, la giovane infatti appare concentrata sulle sue passioni e i suoi obiettivi professionali.

Tecla ha un profilo Instagram che conta quasi 40 mila followers e qui condivide soprattutto alcuni momenti dei backstage del suo lavoro.

La giovane attrice e cantante ha dichiarato di voler portare avanti entrambe le due carriere col medesimo impegno e passione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui