Qual è il lavoro ideale del Capricorno?

Non c'è segno nello zodiaco più votato al sacrificio del Capricorno! Com'è sul lavoro? Quale potrebbe essere il lavoro ideale del Capricorno!

0
1181

Non c’è segno nello zodiaco più votato al sacrificio del Capricorno! Dominato da Saturno, il Capricorno è l’ultimo dei segni di terra, il più “tosto”. Come potrebbe non essere così: l’animale simbolo, lo stambecco, percorre le salite più impervie sempre a testa alta e con la postura fiera. Ma com’è sul lavoro? Vediamo quale potrebbe essere il lavoro ideale del Capricorno!

Capricorno: caratteristiche del segno

Descritto come un segno molto determinato ma mai scorretto, il Capricorno è decisamente orientato al risultato, in tutte le cose che fa. La nobiltà d’animo che lo contraddistingue non pone ostacoli al raggiungimento dei suoi obiettivi, insomma, non comprometterebbe mai la sua integrità per un tornaconto personale.

Il Capricorno è un segno nobile ma mai superbo, orgoglioso delle sue conquiste delle quali non si sognerebbe mai di vantarsi. Avere vicino questo segno è un vantaggio non solo sul lavoro. Anche se appaiono solitari e distaccati, non lo fanno per disprezzare la compagnia altrui, bensì per godere del significato più vero della solitudine o meglio del raccoglimento. Anche l’apparente avarizia di gioie nasconde un significato più profondo: il Capricorno preferisce fare qualcosa per gli altri, essere utile, e poi godere del risultato da solo e soprattutto in pace.

Non solo onore e fierezza dunque nelle vene del Capricorno: anche l’amicizia rientra nei valori che questo segno ritiene di dover onorare. Un Capricorno non sarà mai un ingrato, saprà sempre ripagare un aiuto o ricambiare un favore. Amici, ma anche colleghi nel nostro caso, sono parte della forza di questo segno; è pienamente consapevole della socialità e dell’importanza che questa ha sull’essere umano. Sarà anche tendenzialmente un solitario, ma il capricorno sa come valorizzare il gruppo con le sue qualità.

Il Capricorno e la carriera ideale

Per quanto detto prima, la carriera dei Capricorno deve essere per forza molto stimolante. La voglia di migliorarsi, e conseguire quanto meglio possibile per la loro vita, vanno costantemente alimentate; in altra maniera i Capricorno si stancano, e in breve assecondano la voglia di cambiare che li conduce a lidi ben più prosperi e fruttuosi.

Questa caratteristica non riguarda ne la competizione ne il bisogno di prevalere sugli altri: per tutta la vita lavorativa il Capricorno sentirà il bisogno di conseguire traguardi, risultati. Non rientra nei suoi obiettivi umiliare l’avversario, semplicemente lo scavalca andandosi a prendere quanto gli spetta di diritto. Questo però, con estrema lealtà e rispetto.

Si può dire che sia freddo nella sue battaglie tanto quanto lo è nello svolgimento del suo ruolo. Una volta raggiunto un obiettivo il Capricorno lo rende davvero il suo lavoro ideale. L’amministrazione, anche delle finanze perché no, potrebbe essere davvero un ruolo stimolante per il Capricorno; lo ricoprirebbe in modo serio e professionale, infondendo nelle attività organizzazione e impegno.

Un Capricorno in posizione di comando è un indubbio valore aggiunto, anche in ambienti come quelli politici dove è necessario far colpo e trainare. Ad un’iniziale reticenza del decimo segno, si contrappone una sicura e luminosa carriera: il Capricorno è leale, da molta importanza alla parola data e all’agire per gli altri. Il suo onore, e la sua serietà, non gli consentiranno di abbandonare le sue battaglie, tantomeno i suoi sostenitori.

Il decimo segno sembra poter occupare qualunque posizione lavorativa, ma quale è davvero il lavoro ideale del Capricorno?

Il lavoro ideale del Capricorno

Freddezza, sicurezza, concentrazione, organizzazione: il Capricorno sembra rispecchiare il profilo di un ricercatore o di un analista. E come non potrebbe esserlo! Sono tutte qualità che appartengono a chi sa che il suo lavoro è fondamentale alla riuscita di un progetto o di una scoperta. I successi per il Capricorno sono pane quotidiano, figuriamoci se poi sono una loro stessa creazione. Anche il campo informatico può offrire grandi soddisfazioni al Capricorno: non c’è niente di meglio di un settore in continua espansione, per stimolare il bisogno di sfide di questo segno.

Dotato di una mente razionale e indagatrice, il Capricorno può svolgere con successo anche professioni mediche: in esse, eccelle per la caparbietà delle sue azioni, e ancor prima per la dedizione che mette in tutto quello che fa. Il lavoro ideale del Capricorno potrebbe essere di assistenza ad anziani e ammalati, proprio per quel suo voler essere di aiuto e sostegno agli altri. Una guarigione, ma anche un semplice sorriso, possono rappresentare delle vere conquiste per un segno che ama collezionare soddisfazioni.

Il Capricorno ha un’altra grandissima qualità, che lo contraddistingue rispetto agli altri segni dello zodiaco: l’essere un grande risparmiatore. Tutti i suoi guadagni sono spesi in modo attento ed oculato, qualità che gli permette di mettere da parte delle piccole fortune per poter stare tranquillo in futuro. Sono alcuni dei comportamenti di un buon amministratore, ruolo che come già detto il Capricorno ricoprirebbe con valore.

Capricorno: quali altre carriere

Data la notevole predisposizione che ha ad organizzare in modo eccellente le sue cose, anche l’insegnante può essere il lavoro ideale del Capricorno. Diciamoci la verità, insegnare è un mestiere in cui l’esibizione delle proprie conoscenze è fondamentale; anche se il Capricorno non è un’esibizionista, è un’amante della divulgazione e del piacere connesso al condividere le proprie conoscenze con gli altri. Da non sottovalutare assolutamente questa carriera, soprattutto per le donne che possono essere più portate a ricoprire questo ruolo.

Non solo professori, ma anche ottimi comunicatori in generale: i Capricorno possono diventare anche ottimi recruiter, soprattutto se credono nel progetto che propongono. Sono affascinanti, coinvolgenti, abbastanza intelligenti da trovare le parole giuste, e abbastanza empatici da capire a chi si rivolgono. Insomma, soprattutto sul profilo lavorativo i Capricorno hanno quel pizzico di efficienza in più che lo fa risultare affidabile e degno di fiducia. Un ottimo caposquadra oltre che recruiter!

Last but not least, il Capricorno può essere un buon antiquario, o collezionista di opere d’arte. Tra le caratteristiche salienti del segno, vi è anche un notevole gusto estetico oltre che una certa tendenza a collezionare oggetti che ritiene di valore. Oltretutto, per ottenere quello che desidera, è in grado di mettere in campo qualunque arma a sua disposizione; incluso il fascino, del quale si serve sempre con connotazione positiva. Un Capricorno non sarà mai superbo o sprezzante ricordatevelo, ma se incrocerete il suo cammino, e deciderete di provare a soffiargli un successo, vi ritroverete sconfitti da un grande avversario e con molto onore.

Articolo precedenteQual è il lavoro ideale dell’Acquario?
Articolo successivoChi è la conduttrice Csaba dalla Zorza
Digital designer and brand curator con la passione per storia, funzionamento e riproduzione (a mano libera, su carta e in digitale) di tutto ciò che osservo. Prediligo il lavoro in team e sono sempre bendisposta al confronto di idee dal quale traggo ispirazione e insegnamento. Ho lavorato e lavoro da anni a contatto con il pubblico e mi auguro di poter continuare a comunicare agli altri le mie idee, non solo a parole ma con l’illustrazione, la fotomanipolazione, la post-produzione e tutte le tecniche rappresentative che approfondirò. Vorrei anche essere un ingegnere, ma questa è un'altra bio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui