Il carattere del Cancro

0
238

Il periodo di riferimento è dal 22 giugno al 22 luglio, la pietra associata è l’Opale, il pianeta caratteristico è la Luna, l’elemento è l’acqua, il colore preferito è il bianco, il metallo è l’argento.

E’ un segno complesso e spesso misterioso. Vive fra due estremi, il mondo esterno visto come un’insidia e temuto, e quello interno, pieno di ricordi, di gioia, di sentimenti.

E’ in equilibrio stabile tra questi due poli opposti: quando la realtà si fa troppo triste, si rifugia nel domani sperando che i suoi sogni possano divenire realtà.

La sua timidezza lo può indurre a sfoderare un’inconsueta aggressività per difendersi. L’ambizione c’è ma è segreta, spesso raggiunge ciò cui aspira nella seconda metà della vita.

Caratteri distintivi del segno sono: una grande dolcezza, fedeltà, grandi doti intuitive, grande cultura ed eccezionale memoria. Il carattere mutevole è proverbiale, tipico per loro essere meteoropatici ed instabili.

La Luna, simbolo di femminilità e di fecondità è il pianeta guida.

Romantici e sensibili non esitano a manifestare le loro emozioni. D’altronde le priorità sono dolcezza e comprensione, non le persone aggressive e litigiose.

L’ispirazione è una delle virtù più spiccate. Passione per le attività creative e la famiglia, motivo di soddisfazione e orgoglio.

In amore, il rapporto è simbiotico, condivisione.

Sotto l’influenza della Luna, il Cancro ha spesso un comportamento strano agli occhi di chi lo guarda. Eppure i nati sotto questo segno non sono né freddi né distati, hanno solo bisogno di farsi conoscere per essere apprezzati completamente.

La Luna li spinge ad avere una predisposizione alle attività legate alla psiche, ciascuno può decidere se svilupparle o meno.

Famiglia e nido domestico sono due priorità fondamentali per il Cancro.

Segno d’Acqua, come Scorpione e Pesci, i nati sotto il segno del Cancro danno ascolto ai proprio sentimenti. Prima di dare fiducia hanno bisogno della certezza della bontà altrui. Sono in generale persone disponibili, sempre pronte a dare una mano a chi ne ha bisogno.

Il Cancro ha un legame particolare con la figura materna, la sua famiglia ed i figli saranno sempre al centro della sua vita.

La famiglia sarà sempre più importante del partner, in particolare per la donna del Cancro, sarà sempre più madre che compagna.

Se la donna Cancro è single tende ad assumere un comportamento materno anche nei confronti della famiglia d’origine.

Queste persone, apparentemente tranquille e serene, nascondono un carattere taciturno ma lunatico, riflessivo.

I Cancro amano viaggiare, soprattutto per mare e amano la loro casa, per il suo ambiente e per la quiete che per loro rappresenta.

Il Cancro è simboleggiato dal granchio.

I nati sotto questo segno spesso tendono ad evitare di andare in fondo alle questioni e questo rende le loro azioni di difficile interpretazione.

Armatevi di pazienza se avete voglia di scoprire il loro mondo: il Cancro ha bisogno di tempo per aprirsi e affrettare le cose sarebbe del tutto controproducente.

Il segno del Cancro è legato a due parti del corpo, lo stomaco e il torace, preservare quindi queste zone del corpo è un loro dovere. Andando avanti con l’età possono presentarsi piccoli problemi digestivi.

Le prime difficoltà potrebbero farsi sentire nel momento in cui il Cancro si fa carico di problemi che non lo riguardano.

C’è una differenza tra compassione e solidarietà per una persona che si conosce e per una persona con cui non si ha nulla a che fare.

L’elemento dell’acqua può aiutare il Cancro a sentirsi più a suo agio, ad ovviare preoccupazioni e grattacapi.

l Cancro cerca solitamente qualcuno che sappia rassicurarlo e proteggerlo.

Forte della protezione di una persona cara, riuscirà così ad esprimersi al meglio e non sentirsi in difetto rispetto agli altri.

In generale, cerca nel partner una persona che possa rasserenare quelle insicurezze che spesso lo rallentano.

Il Cancro è affine con il Capricorno, lo Scorpione e la Vergine.

L’ascendente, in un tema di nascita, coincide con la rappresentazioni che gli altri hanno di noi. Per questo motivo, conoscere il proprio è necessario per capire appieno le mille sfaccettature della nostra personalità.

Come i Gemelli, l’ascendente Cancro è una persona estremamente influenzabile, soprattutto dai segni dal carattere più forte, quelli di Fuoco ad esempio.

Da buon segno d’Acqua, lo contraddistingue una forte sensibilità ed empatia, capace di ammorbidire e intenerire anche i segni più scontrosi. Ad esempio una Bilancia con ascendente Cancro sarà più sensibile e attenta alle esigenze altrui.

Pregi e difetti

Una perla rara! Affettuosi, premurosi, generosi, la bontà fatta a persona. Flessibili e disponibili, ma soprattutto persone alla mano.

Calmi e rispettosi nei confronti di tutti, spesso notati per la loro apertura mentale. Di rilevante importanza il benessere di ciascuno e come la serenità in casa. Sono dai nati sotto questo segno temuti i conflitti e dedicata particolare attenzione a quelli che potrebbero ferire, non rispettare i sentimenti o minacciare il benessere di chi sta vicino.

Di fronte uno screzio, bisogna tenere testa alla situazione, arrivando persino ad escludere definitivamente chi ha torto. Il risentimento è tanto forte quanto più i sentimenti sono profondi.

Quando si tratta di portare avanti dei progetti, il Cancro è il partner, il collaboratore o il collega ideale! Creativo, intuitivo e pieno di immaginazione, totalmente devoto al lavoro da svolgere. A condizione che l’ambiente sia gioviale e sereno, riesce ad arrivare fino in fondo anche nei lavori più difficili, mettendoci tutto il cuore.

La sensibilità, tuttavia, è un’arma a doppio taglio: rende il Cancro una persona speciale, empatica, ben voluta da tutti, ma si espone anche alla cattiveria e alle offese altrui. Estremamente suscettibile e permaloso, se la prende alla minima osservazione o critica. Tutti quanti, prima o poi, dobbiamo metterci in discussione!

Capricciosi e dall’umore facilmente mutevole, come dei bambini che hanno costantemente bisogno di essere rassicurati e accontentati. Purtroppo, avidi di dimostrazioni d’affetto, e arrivano addirittura delle lamentele nel momento in cui le aspettative non vengono soddisfatte.

Anche al lavoro, il minimo disappunto riempie il Cancro di risentimento. E’ in grado di mettere il muso per giorni interi per una semplice discussione. Il Cancro è solito fare di tutto un dramma!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui