Razionale, prudente e con i piedi ben saldi a terra, il Capricorno è il primo dei segni invernali dello zodiaco. Orientato al lavoro, alla praticità e all’ambizione professionale, il Capricorno non è fra i rappresentanti zodiacali più semplici da conquistare, anche perché non sempre amore e sentimenti sono ai primi posti sulla sua scala valoriale. Quando si lascia andare, tuttavia, un partner Capricorno potrà essere molto protettivo e leale, per una relazione sempre duratura.
Uomo Capricorno: le caratteristiche
Il Capricorno è un segno zodiacale di Terra, dalla qualità cardinale e governato dal pianeta Saturno. Caratterizzato per una grande razionalità, è un segno che tipicamente sottolinea l’inizio della stagione invernale: può sembrare freddo e austero, almeno di primo acchito, per poi svelare un animo dedito alla protezione e al calore domestico. Molto pratico e ambizioso, il Capricorno cerca di raggiungere tutti i suoi obiettivi con tenacia, soprattutto in campo professionale.
Sul versante relazionale, invece, il Capricorno può apparire sfuggente o, più semplicemente, poco allenato nella condivisione con gli altri. Poiché concentrato sulla carriera e sulla praticità, infatti, il segno potrebbe non cogliere immediatamente i segnali di un amore che sta nascendo. Inoltre, è solito manifestare una certa diffidenza nei confronti del nuovo, un fatto che potrebbe, in alcuni casi, frenarlo nell’ascoltare i segnali del cuore. La fase di corteggiamento e conquista, di conseguenza, potrebbe risultare anche molto lunga, ma tutt’altro che priva di piacevoli esiti. Nella coppia consolidata, ovvero quando la relazione è ormai da tempo instaurata, il Capricorno è invece pronto a togliere le maschere del dubbio per dimostrare un atteggiamento positivo e incoraggiante: come tutti i segni di Terra, infatti, ama la stabilità della coppia e del nucleo familiare, nonché trova ristoro nella protezione e nella vicinanza del partner.
Fra tutti i segni dello zodiaco, il Capricorno è forse il più difficile da conquistare. Questo perché, oltre che diffidenti, i nati in questo segno possono apparire distratti, tanto da non accorgersi dei segnali di interessamento amoroso. La mente del Capricorno è sempre focalizzata sulla carriera, sul miglioramento dei propri valori, sulla rincorsa di obiettivi di stabilità, sia professionale che relazionale. Per questo, non ci si dovrà attendere dal segno un corteggiamento serrato, bensì sarà necessario fare la prima mossa, affinché il futuro partner davvero si accorga dell’interessamento altrui nella propria persona.
Il primo passo per avvicinare un Capricorno è quello di conquistarne la fiducia, mostrandosi innanzitutto degli amici irrinunciabili: bisognerà dimostrare ascolto, attenzione per le sue problematiche, nonché essere validi consiglieri per gli infiniti dubbi che potrebbero attanagliarlo quotidianamente. Il successivo corteggiamento dovrà avvenire soprattutto sul fronte mentale, anziché fisico, dimostrando il proprio interesse per la solidità di un rapporto, per la famiglia, per la stabilità in ogni ambito di vita. Ideali saranno quindi i primi appuntamenti classici anche solo per condividere una preziosa cena, magari nascondendo qua e là indizi relativi al proprio interesse: una candela, una rosa rossa, un bigliettino non troppo rivelatore. Allo stesso tempo, difficilmente un primo incontro si tradurrà in una notte di passione il Capricorno non è fra i più erotici rappresentanti dello zodiaco, nonché segno incline a inseguire facilmente pulsioni emotive, soprattutto quando complesse da razionalizzare. Fortunatamente, le difficoltà sono solo un piccolo freno iniziale in una relazione poi in completa discesa: conquistata la fiducia, e soprattutto apprese le modalità di comprensione delle sue emozioni – non sempre esplicitamente rivelate, poiché il Capricorno tende a dissimulare i propri pensieri con un’esteriorità imperturbabile – la relazione non può essere che destinata a crescere di giorno in giorno, per delle fondamenta via via sempre più solide.
In genere, il Capricorno tende a stringere relazioni significative con gli altri segni di Terra e di Acqua, in particolare con quei rappresentanti zodiacali capaci di garantire stabilità: Toro, Vergine e Pesci. Con Fuoco e Aria, invece, i contatti sono più difficili: il Capricorno potrebbe soffrire l’eccessivo spirito d’avventura di un Ariete o di un Leone, ma anche l’imprevedibilità emotiva di un Gemelli e i bisogni d’indipendenza di un Acquario.
Il Capricorno e le preferenze sessuali
La parola d’ordine per il Capricorno è “prudenza”. Il soggetto è nel complesso diffidente e ama osservare a lungo la persona che lo stimola o che risveglia il suo desiderio. Tenderà più spesso a sostituire l’audacia con l’ostinazione, quando desidera conquistare. Se è corteggiato, farà languire la persona che lo desidera, concedendosi solo dopo un periodo di tempo abbastanza lungo.
Il Capricorno ha il senso della coppia. Detesta l’avventura, anche perché necessita di molto tempo per adattarsi al suo partner. Per tutti questi motivi non ama cambiare partner.
Se vive in coppia, è di temperamento fedele ma è anche geloso e sospettoso. E’ un maniaco del controllo. Se il partner lo tradisce, si vendicherà in maniera decisa. Nei casi deviati inciterà il partner a cercare l’avventura per punire se stesso.
Durante il rapporto il Capricorno adotta un comportamento molto rigido nelle pratiche sessuali, che tende a ripetere secondo un meccanismo ben regolato. Come detto, cerca spesso di risparmiarsi e manifesta una certa economia di sforzi. Talvolta è un feticista, fissato su una parte del corpo che l’ha colpito nel passato. Durante l’atto è diligente e impegnato, prende le cose molto seriamente ma dà l’impressione di pesantezza e mancanza di finezza. L’uomo sembra particolarmente meccanico nel suo modo di possedere una donna. Nel rapporto sessuale unisce la lentezza con la concentrazione.
L’avidità saturnia del segno induce talvolta alle pratiche orali: non sono affatto rari gli uomini e le donne dedite alla fellatio. L’erotismo anale sembra più raro e si manifesta solo in una connotazione sadomasochista importante.
Nell’insieme, il comportamento sessuale è egoista, disinteressato alle fantasie dell’altro e l’atto è il più delle volte compiuto come un dovere, con più serietà che piacere propriamente detto.
Il Capricorno e “le stranezze” erotiche
L’esaltazione di Marte nel segno garantisce un certo senso della differenziazione dei sessi e una sensibilizzazione ai rapporti dominante/dominato.
E’ raro che un Capricorno sia omosessuale, soprattutto se di sesso maschile.
In caso di rapporti omosessuali, a causa del complesso di inferiorità di cui soffrono molti nativi di questo segno, il soggetto tenderà a cercare partner virili e si impegnerà ad eccitarli. Se sceglierà invece il ruolo attivo tenderà a dominare e umiliare un altro uomo per gratificare la propria virilità.
Per quanto riguarda il Capricorno donna, qualora dovesse avere rapporti omosessuali, sceglierà di essere colei che domina.
I Capricorno omosessuali, però, come detto, sono rari.
Generalmente, il conformismo sociale e l’obbedienza cieca a certi schemi culturali orienteranno il nativo del segno verso un’eterosessualità stretta ed esclusiva.
L’attrazione per i piaceri di gruppo sembra nulla nei Capricorno di entrambi i sessi, anzitutto per paura del cambiamento e poi per il timore dell’imprevisto.
Sono rari anche i casi di zoofilia nei Capricorno. Il Capricorno che dovesse avere queste tendenze cercherà di sfogare sugli animali il suo complesso di inferiorità nei confronti degli esseri umani.
Il Capricorno è invece sensibile alla dialettica sadomasochistica. Infatti, apprezza i rapporti dominante-dominato.